73014 GALLIPOLI (LE)


Territorio mappa1 Il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano E ONU Parco Regionale della Puglia sito in provincia di Lecce , istituito con la Legge Regionale del 15 marzo 2006, n. 6. [1] Nel 2007 E Stato Inserito Dal Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI) nell'elenco dei "100 Luoghi da salvare".
*
*
PANORAMA da Nord, vista Sulle Baie di Santa Caterina E Santa Maria al Bagno.
Santa Caterina é una località del comune di Nardò in provincia di Lecce . Santa Caterina e Posta Sulla costa ionica , a circa 7 chilometri Dal capoluogo comunale, ed E costituita da Una altera parte collinare colomba SI trovano le Cenate E Una Parte a ridosso del mare, il lungomare . Il Territorio e costituito da colline e la Costa e piuttosto bassa e scogliosa , TRANNE alcuni Tratti di natura sabbiosa . La conformazione del Territorio e dovuta al progressivo innalzamento ed abbassamento del LIVELLO del mare, Evento testimoniato Dalla Presenza di numerosi fossili di specie Marittime Sulla terraferma. Il paesaggio, quindi, SI Mostra formato da Una serie di gradoni Che discendono verso il mare. Sono also Presenti numerose grotte Nelle Pareti rocciose. E poco Distante da Porto Cesareo e da Gallipoli .
Santa Maria al Bagno e Una frazione del comune di Nardò in provincia di Lecce . La Torre del Fiume di Galatena é una delle numerose torri costiere di avvistamento del Salento costruita da Carlo V , Nel XVI Secolo , per difendere il Territorio Dagli Assalti dei Saraceni . Nel Luogo colomba E collocata la torre e Presente Una Sorgente di acqua dolce,
Da PANORAMA nord, vista della baia da Lido Conchiglie Fino a Gallipoli.
******
GALLIPOLI SPIAGGIA DEL CENTRO STORICO
Panoramiche della Baia sud, da Gallipoli Fino a Lido Pizzo.
Lido San Giovanni E UNO dei lidi Più conosciuti della Città gallipolina, Venne costruito Intorno Agli Anni '60 da locale Imprenditore Nazioni Unite. In Principio, era Composto da serie di Strutture in legno, il Che venivano puntualmente rimosse con Il Termine della Stagione estiva. Successivamente, con la Crescente popolarità di Gallipoli, la Struttura Venne ammodernata, a Grado di accogliere in Maniera confortevole, also Il Turista Più esigente. Lido San Giovanni SI affaccia su di ONU Tratto di costa gallipolina Composta da sabbia finissima e da Un mare azzurro e Cristallino, per raggiungerlo E Necessario percorrere il lungomare Galileo Galilei di Direzione sud, situato poco prima della località di Baia Verde .
Baia Verde é una località balneare della provincia di Lecce Nel comune di Gallipoli .
Situata a 3 km a sud di Gallipoli ea 6 km da Marina di Mancaversa Nel comune di Taviano , presentazione Una costa bassa e sabbiosa. La località Ê posizionata in prossimita del Parco naturale regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo , istituito il 10 luglio 2006 allo scopo di salvaguardare la variegata natura del Luogo costituita da macchia mediterranea , pseudo-steppe mediterranee, Ambienti umidi e acquitrinosi.
Baia Verde e abitata prevalentemente d'estate e nell'ultimo censimento HA REGISTRATO UNA popolazione di Soli 94 Abitanti.
Il Parco Naturale Regionale Isola di Sant'Andrea e Litorale di Punta Pizzo E UN ' Area Protetta del litorale ionico salentino sita Nel Comune di Gallipoli ( Lecce ). [1] l parco ê Stato istituito con la Legge n ° 20 del 07/10 / 2006 e comprende l'Isola di Sant'Andrea e il Tratto di Litoranea Sud di Gallipoli fra le località "Li Foggi", "Punta della Suina" e "Torre del Pizzo". Il Tratto costiero di "Punta della Suina", immerso in Un mare cristallino e in Una Vasta pineta, E UNO dei Principali polmoni verdi del Salento . In estate Diventa Una Esclusiva località turistica. Il fondale sabbioso MENTRE E Principalmente la Costa e frastagliata in un'alternanza di scogli e sabbia.